15822742_1817036511901880_3508358640584971545_nIl 27_28_29 Gennaio torniamo ad ospitare con grande piacere Mamadou Dioume con un workshop intensivo dal nome “Full Immersion”.

Il workshop condotto da Mamadou Dioume avrà le basi negli atti unici di Anton P. Cechov (L’orso, La domanda di matrimonio, Il canto del cigno) e da Un matrimonio per forza di Molière. Il Maestro inoltre porterà con sè inoltre i testi di Y. Mishima (I cinque No). Un lavoro intensivo basato su una concentrazione sostenuta a trecento sessanta gradi, rapporto ad ogni passo. Preparare lo strumento che siamo, incontrare le situazioni altrui: le scene su cui lavorare, essere disponibili alle proposte ed impegnarsi, cercare di raccontare una storia che sia a noi “necessaria”, ma non personale, anzi la storia come un seme che nutre umanamente chi lo fa, allontanandolo da se stesso.
Un’altra tappa : le improvvisazioni basate sulle scene tratte dai testi su cui si lavorerà, gli oggetti, lo spazio.

Materiale richiesto: Una tuta o abbigliamento comodo similare, un bastone di legno tipo scopa, un pareo, un tappetto da ginastica, un cuscino quradrato non un guanciale, 3 palline da tennis.
Ogni partecipante avrrà la possibilità di portare una canzone popolare.

ORARI: dalle 17:00 alle 23:00

BIOGRAFIA
Mamadou Dioume si diploma presso l’Istituto Nazionale delle Arti del Senegal (INAS) dove consegue il primo premio “Prix de tragèdie” e interpreta numerosi importanti ruoli. Nel 1968 si fa riconoscere per il ruolo di Creonte nell’Antigone di Jean Anouilh, grazie al quale entra nel Teatro nazionale Daniel Sorano, dove lavora fino al 1984 sotto la direzione di Raymond Hermantier, compagno di Jean Vilar. Nel marzo del 1984 viene notato da Peter Brook che lo invita ad interpretare Bhima, il figlio del vento dalla forza prodigiosa, nel “Mahābhārata”. Interpreterà questo ruolo sia in francese sia in inglese durante la tournée teatrale mondiale durata fino al 1988. Dopo il lavoro teatrale, gli viene proposto lo stesso ruolo per la versione cinematografica nel settembre 1988. Continua poi la collaborazione con Peter Brook e a la compagnia CICT, interpretando altre opere, tra le quali “La Tragèdie de Carmen”, “Woza Albert”, “La Tempète”.
Nel 2016 interpreta il Nero in The Sunset Limited insieme a Jean-paul Denizon e l’Othello presso il Teatro Civico di Vercelli.
Ha inoltre diretto numerosi spettacoli nel mondo (in Norvegia, Francia, Africa..) e in Italia (a Torino, Napoli, Milano, Roma, Bologna..) e preso parte in numerose produzioni cinematografiche tra le quali “The Tempest” di Julie Taymor. Dal 1991 dirige workshop e masterclass per attori in tutta Europa arrivando a conseguire le conoscenze per trasmettere la forza delle sue tradizioni agli allievi europei. Ha diretto percorsi di formazione in tutta Italia. Collabora con diverse associazioni in Italia e dirige il Policardia Teatro Centro Di Creazione Internazionale.

E’ richiesto l’invio del proprio curriculum artistico.

Per info, prenotazioni ed invio cv:
monkeymood.produzione@gmail.com
333/3646349 – 347/7920756

Salva

Workshop teatrale condotto da Mamadou Dioume “Full Immersion”
Tagged on: