_MG_5372 WEB

ALICE. Un viaggio nel manicomio di Wonderland

Prossimo appuntamento: arriva l’estate e noi proponiamo un regista fresco e importante come Matteo Tarasco.

Chi è Matteo Tarasco in poche righe?
“Sono un regista teatrale italiano, sono nato a Verona quarantadue anni fa. Vivo a Roma, lavoro in Italia, a Londra e New York.”

(…)

Se potessi, paradossalmente, un po’ come i protagonisti di Midnight in Paris, incontrare un grande del teatro del passato e trascorrere un po’ di tempo con lui, chi sceglieresti e perché? “Cechov, credo che ci divertiremmo molto insieme.”

Da un’intervista di Emilia Filocamo per Ravello Magazine

Interrogarsi sulle posibilità espressive fornite dal dramma della “disillusione” di Checov. Scandagliare ogni variazione e reazione psicologica dei personaggi. Un’occasione per lavorare insieme a Tarasco e conoscere i personaggi di Checov.

Anton Pavlovic Cechov ha scritto più di quello che ha scritto. Come Omero, Cechov considera non soltanto quello che deve dire, ma anche e soprattutto quello che non deve dire. Nelle regioni bianche della pagina, vi è qualcosa di misterioso, di non detto, d’incommensurabile, che soltanto le parole stesse possono rivelare quando, abbandonata la distesa di carta della pagina, si fanno carne e verbo. Se leggete a voce alta le parole di Cechov sentirete “quel qualcosa” nascosto in mezzo alle parole pronunciate, ebbene è proprio “quel qualcosa” che conta, perché Cechov ha la rara forza di farci udire l’invisibile, come un angelo del silenzio che vola sopra le pagine, sopra le tavole del palcoscenico, sopra i nostri cuori.

Il workshop Tre sorelle / Cechov si rivolge ad attori e allievi attori, si prefigge di illustrare il percorso che conduce dal testo alla scena e si focalizzerà sulle tecniche e gli esercizi psicofisici per la localizzazione ed espressione dei sentimenti.

Testi di riferimento: Tre Sorelle (traduzione di Gerardo Guerrieri , edizione Einaudi)

16_17_18 GIUGNO 2017

ORARI:

10-18

Via di Pietralata 147, Roma


I partecipanti sono tenuti ad imparare a memoria un monologo e un dialogo a scelta tra quelli proposti.

Workshop intensivo di recitazione a cura di Matteo Tarasco_”Tre sorelle” di Anton Čechov
Tagged on: