Workshop Danza-Teatro-Poesia a cura di Nina Dipla
Il 16_17_18 Dicembre torna Nina Dipla all’interno della programmazione di formazione teatrale firmata Monkey Mood, un workshop destinato a chi ha voglia di mettersi in gioco con il corpo.


holly waterBIOGRAFIA
Nina Dipla è nata a Salonicco, in Grecia. Ha studiato presso la Folkwang Hochschule di Essen, dove ha conseguito il diploma nel 1993.

E’ diventata membro del Folkwang Tanz Studio (FTS), dove ha ballato, tra gli altri, per Pina Bausch nel Right of Spring. Dal 1999 collabora come interprete per più coreografi, compositori, scenografi. E ‘stata assistente di Pina Bausch presso il Tanz Wuppertaler Theater per la” Rappresaglia di Tannhäuser.”

Nina attualmente vive a Parigi ed insegna danza contemporanea e dirige stage in Francia e all’estero (Germania, Grecia, Slovenia, Argentina, Italia, Cile, Peru, Brasile, Giappone, Taiwan, Macao, Honk-Kong, Serbia, Inghilterra, Cypre, Svizzera, Roumanie, Svezia ….)

Sulla classe: “Ispirata dagli insegnamenti del Folkwang Hochschule, di Pina Bausch, di yoga e aikido i metodi di lavoro di Nina Dipla sono basati sul peso, sull’energia, sul respiro, e sulla qualità del movimento. Semplicità, uso dello spazio, e la fluidità sono i principali punti focali da cui crea e ricerca. ”

DESCRIZIONE DEL CORSO:

La semplicità, l’uso dello spazio, la ricerca di armonia e fluidità saranno le basi di questo workshop, per raggiungere un livello più profondo di coscienza e fiducia nel proprio modo di muoversi;

Nina Dipla lavorerà per fornire ai partecipanti l’ Essere autentico ed il Momento.

Il corpo abita lo spazio attraverso il movimento che parte dall’interno. Si esploreranno le necessità del Corpo in movimento con un’attitudine di apertura e di disponibilità.

Nina Dipla conduce il workshop con il suo metodo originale, ispirato ed influenzato da Pina Bausch, con esperienze di yoga e aikido.

Nina per il suo lavoro creativo tiene a mente le parole della sua insegnante Pina Bausch, “L’importante non è come le persone si muovono, ma perché si muovono”.

STRUTTURA DEL WORKSHOP:

Lavoreremo molto con la nostra energia, il peso e il respiro. Ogni giorno sarà una esperienza più profonda di lavoro e della connessione dalla voce al movimento e al gruppo. Cercheremo di approfondire, attraverso la vostra presenza scenica, l’esplorazione del vostro spazio interiore, per ottenere una migliore relazione con il vostro “io interiore”, e con le altre persone.
Dato che tutto il lavoro che propongo si basa sul momento, sulle persone, sulla disponibilità e la fiducia del gruppo, ho bisogno che le persone vengano predisposte mentalmente a quello che ci accingeremo a fare. Altrimenti la “magia” del momento presente andrà persa.

C’è una poesia di Rumi che è un punto di ispirazione e partenza per il lavoro che vi proporrò:
“Al di là del fare bene e del far male c’è uno spazio. Ci vediamo lì.”

ORARI:

– Venerdì 16 dicembre dalle 14:00 alle 19:00
– Sabato 17 dicembre dalle 10:00 alle 15:00
– Domenica 18 dicembre dalle 11:00 alle 18:00

Per maggiori info e richieste di iscrizioni: monkeymood.produzione@gmail.com –
+39 333/3646349 – +39 347/7920756

Si prega di allegare alla richiesta di partecipazione il proprio curriculum artistico.

“L’apertura, l’ascolto e la presenza scenica” a cura di Nina Dipla