Collage correttoLSD
Legge Sesso Delitto
Progetto di de-formazione teatrale
a cura di David Gallarello

“Il progetto LSD nasce dalla necessità di riflettere la visione deformante della contemporaneità in cui viviamo. Riflettere teatralmente significa rappresentare. Ed è quello che faremo: rappresenteremo una trilogia che rifletta sulla contemporaneità. Tre i temi chiave che abbiamo scelto. Legge, Sesso, Delitto. L.S.D. Su questi ci eserciteremo creando una drammaturgia che fissi lo sguardo sul buio del nostro tempo. E’ un cammino quello che ci proponiamo di compiere assieme ai nostri allievi. Un cammino attraverso i sentieri boscosi del teatro, alla ricerca di una radura, di un luogo aperto e luminoso, dove guardare un orizzonte di possibilità ancora vergini, dove ricordare ancora il futuro, quel futuro che sembra essere scomparso dalle nostre prospettive, inghiottito da un eterno presente. Ricordare il futuro è il compito poetico di ogni autentica pedagogia. Compito che, senza tremare, ci assumiamo con il rigore e la cura per la forma necessari ad ogni impresa artistica.”

Una squadra di registi, drammaturghi e trainers vocali e fisici impegnerà gli allievi selezionati in un percorso a scelta di 3, 6 o 9 mesi

Ogni trimestre prevede 300 ore di de-formazione teatrale e 3 giorni di messa in scena.
– 75 ore di drammaturgia
– 114 ore di training fisico
– 38 ore di training vocale
– 125 ore di messa in scena

Nei primi 2 mesi di ogni trimestre il drammaturgo, affiancato dal lavoro dei trainers, svilupperà con gli allievi un testo inedito seguendo le suggestioni dell’Orestea di Eschilo che sarà il fil-rouge da cui emergeranno i temi Legge Sesso Delitto. Il lavoro prenderà forma e si svilupperà sui temi, sulle trame e sui personaggi che affioreranno dalla creazione del testo. Dal terzo mese di ogni trimestre il lavoro passerà nelle mani del regista che, per 5 settimane, lavorerà coi ragazzi alla messa in scena. La nostra intenzione pedagogica si fonda sul tentativo di offrire ai nostri allievi un percorso creativo organico che, attraverso la prassi teatrale, si occupi dell’opera in tutti i suoi aspetti. Per far funzionare questa macchina così complessa il nostro staff, formato da 12 persone, seguirà un metodo di lavoro basato sulla concertazione. Al termine dei 9 mesi avremo prodotto una trilogia, una riscrittura in chiave contemporanea dell’Orestea di Eschilo. La nostra intenzione sarà ovviamente quella di portare la Trilogia fuori dal contesto scolastico, oltre che in teatri, in luoghi non convenzionali. Ma occorre procedere per gradi.

Sentiero ISENTIERO I_IN CORSO

Dal 16 ottobre 2017 al 18 gennaio 2018

Regia: Daniele Salvo
Drammaturgia: Giuseppe Manfridi
Training vocale: Melania Giglio
Training fisico: David Gallarello
Training fisico: Luigi Saravo

Debutto e repliche 19_20_21 gennaio 2018

 

SENTIERO II

dal 22 gennaio al 12 aprile 2018

Regia: Claudio Boccaccini
Drammaturgia: Giacomo Ciarrapico/ Giuseppe Manfridi
Training vocale: Leonardo Gambardella
Training fisico: David Gallarello
Training fisico: Luigi Saravo

Debutto e repliche 13_14_15 aprile 2018


Sentiero IIISENTIERO III

dal 16 aprile al 5 luglio 2018

Regia: MatteoTarasco
Drammaturgia: Giulia Lombezzi
Training vocale: Leonardo Gambardella
Training fisico: David Gallarello
Training fisico: Luigi Saravo

Debutto e repliche 6_7_8 luglio 2018

 

Gli orari delle lezioni saranno dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 15:30
SENTIERO EXTRA per attori non professionisti: 6 Novembre 2017

Si seguirà un percorso simile per le tematicheaffrontate. Lo spettacolo che verrà prodotto a fine corso si affiancherà alla Trilogia nelle sue eventuali distribuzioni extra scolastiche future. L’impegno è di un incontro serale a settimana di 4 ore.
Il corso sarà a cura di David Gallarello

Il progetto è ideato e prodotto da Monkey Mood in collaborazione con CENDIC Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea,  Fahrenheit 451 Teatro, Ass.ne culturale DOMOVOJ e ACT – Agire Col Teatro.

Sede del lavoro: Spazio Tiburno, Via Tiburno 33 Roma

Per invio cv, maggiori info e costi sul Progetto LSD e sui diversi “sentieri”:
+39 333/3646349 – +39 347/7920756
monkeymood.lsd@gmail.com

 

LSD_Progetto di De-formazione Teatrale
Tagged on: